Spa designer

Daniele Cantoni

Verso la fine degli anni ’80 dirige in qualità di amministratore delegato il franchising di una famosa multinazionale del settore cosmetico. Agli inizi degli anni ’90 segue un innovativo progetto di wellness ed estetica per due importanti aziende del settore.

Dal 1998 al 2002 dirige un’azienda leader nella costruzione di centri benessere, con la quale realizza innumerevoli opere in Italia e all’estero. Nel 2002 costituisce Spa-Concept, società specializzata nell’organizzazione e realizzazione di aree benessere e nell’ottimizzazione di centri già avviati. L’arma vincente del suo gruppo è una meticolosa progettazione economico strutturale, volta a garantire la resa del centro.

Consulente per alcune delle più importanti spa d’Europa, ultimamente scrive per alcune testate come esperto di centri benessere e segue il “concept benessere” per la realizzazione di progetti singoli e modulari di alcune catene alberghiere.

Conferenze Spa

Relatore Daniele Cantoni


International Wellness & Spa AQUA SALON (Mosca)

“Dalla spa-cafè alla soft-spa, marketing e tendenze per far rendere una spa”


Congresso di FORUMCLUB e FORUMPISCINE (Verona)

“La SPA, dalla progettazione alla comunicazione”

Da valore aggiunto a must: è diventato impossibile immaginarsi un centro fitness o un hotel senza area benessere. Ma come deve essere una spa per potersi considerare “adeguata”? Il primo presupposto è che il progetto e la realizzazione siano in perfetta sintonia con la struttura e i suoi obiettivi. Il trend mondiale, in continua evoluzione, “parla” di una personalizzazione assoluta, per poter rendere unica ed irripetibile ogni area benessere, dove i servizi e la comunicazione nascono insieme alla progettazione, e non ne sono una “conseguenza”.


Wellness Spa & Beauty Exhibition (Milano)

“La comunicazione di una SPA”

La vera comunicazione non vende prodotti o servizi. Trasmette emozioni…


Wellness World Exhibition (Milano)

“Le SPA più belle del mondo”


Wellness World Exhibition (Milano)

“Come far rendere una SPA – Sinergie dal progetto all’apertura”

Creare una sinergia tra l’obiettivo della proprietà ed il prodotto che poi verrà proposto sul mercato, è uno dei punti fondamentali per il successo di una spa. In un mercato globale, dove il “prodotto tipico” ha sempre meno confini, la determinazione di un obiettivo reale e la sua progettazione sono il punto d’inizio per garantire che una SPA possa rendere.


Wellness World Exhibition (Milano)

“Spa business & marketing” (rendere produttiva la Spa)


Corso di formazione in progettazione di centri benessere per architetti, organizzato da Wellness Design (Milano)

“Progettare SPA” (istruzioni per l’uso) fase 2


Hotel Cristallo (Milano)

“La redditività del centro benessere: premesse utili”


Corso di formazione per architetti, organizzato da Wellness Design in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Roma (Roma)

“Progettare SPA” (istruzioni per l’uso) fase 1


Congresso Forum (Verona)

“La SPA nei centri fitness”


Expo Riva Hotel (Riva del Garda TN)

“Tra oriente ed occidente”


Congresso Les Nouvelles Esthetiques (Milano)

“L’inserimento dell’area benessere nel centro estetico: quando, e se conviene”


Fiera Riva Benessere Hotel (Riva del Garda TN)

“Spa-Cafè, un nuovo modo di fare benessere”


Fiera S.I.A. (Rimini)

“L’obiettivo di una SPA”


Fiera d’Oltremare (Napoli)

“Premesse di una SPA”


Fiera M.O.C. (Capri NA)

“Il business plan di una SPA”


Sheraton Hotel Congresso A.H.S. (Roma)

“I cinque sensi di una SPA”


Fiera Les’Spa (Roma)

“La SPA su misura”


Fiera Riva Benessere Hotel (Riva del Garda TN)

“L’area benessere come valore aggiunto”


Fiera Riva Benessere Hotel (Riva del Garda TN)

“Investire nel benessere, quanto conviene”